Pamela..un'Ostetrica per Amica

Pamela..un'Ostetrica per Amica Alla nascita del mio primo figlio capì quale tipo di ostetrica NON VOLEVO ESSERE... E da lì trovai il mio ruolo nel mondo! Con voi e per voi

18/06/2026

“Dottore, posso portarlo al mare?”
"Al mare? Ehm... certo, può portarlo".

"Ma attenzione al sole…"
"Attenzione al sale…"
"Attenzione al vento…"
"Attenzione al caldo…"
"Attenzione…"

“Basta così dottore, grazie! …Vado in montagna!”
"Montagna? Bello, aria buona!"

"Ma consideri l’altezza…"
"E poi attenta al rischio delle punture d’insetto…"
"E poi alle vipere…"
"Alle cadute…"
"Alle piante urticanti…"
"Alle allergie..."
"Alle zecche..."

"Grazie dottore! Quasi quasi resto a casa".

“Ma no signora!"
"Vada al mare serena, basta che stia sulla spiaggia dall’alba alle 9,30 e il pomeriggio dopo le sei".
"Al bambino il mare fa bene!”

Certo, il mare fa bene. Ma chiedo:
C’è qualcuno che sia mai riuscito ad arrivare con bambini presto sulla spiaggia per andar via entro le 10,30-11,00?
(Non vale per chi ha una villa sulla spiaggia, quattro nonni, una colf e una baby sitter!)

Ok qualche eroe ci sarà pure ma… che fatica!
Ore 8,00... Carica!!
Svegliare i bambini! (Svegli di notte... Sonno profondo di mattina!) Colazione, lavarli, vestirli... poi mille borse, passeggini, pappe, cambi vari... la c***a appena fuori dalla porta... Poi traffico, parcheggi, zuffa per trovare un ombrellone...
Guardiamo l'orologio... sono le 12,00!

Alla fine...
“Vai caro con il più grande (deve pur fare un po’ mare), io resto con il piccolo!”

Domanda: c’è una soluzione diversa?

--

I pediatri hanno ragione: “meglio evitare le ore più calde”.
Lo dico anche io, ma credo che se è vero che la mattina presto sulla spiaggia i bimbi non si scottano… è anche vero che mamma e papà la mattina rischiano il suicidio!

E allora aggiungo un “facciamo quello che possiamo!” ma piuttosto che guardare l’orologio conviene conoscere bene i rischi e organizzarsi.

I pericoli più importati per i bambini sono:
1) Le scottature
2) I colpi di calore
3) La disidratazione

E allora: se arriviamo tardi:

Teniamo i bambini sempre all’ombra, con creme solari per bambini, di buona qualità: protezione totale e resistenti all’acqua, applicate più volte, su tutto il corpo.

Se fa molto caldo… raffreddiamoli!
Come?
Mettendoli nell’acqua. Un canottino pieno di acqua è un classico!
Più e più volte, appena li vediamo insofferenti sudaticci o accaldati.

E poi… Acqua!
Al mare e al caldo si suda e ci si disidrata. E allora facciamoli bere.

Il latte di mamma fornisce anche acqua, ma se fa molto caldo una integrazione può essere necessaria.

E poi…

"Bagno al mare?" "Il Sale sulla pelle irrita?" "l'acqua è fredda?" "Troppo tempo nell’acqua?"

Ma viva il bagno!!
(Ma stiamo solo attentissimi a non perderli d’occhio! I bambini sanno annegare benissimo anche in 20 cm di acqua).

Se hanno freddo escono da soli.
Se "si spugnano" le manine...non succede niente.

Il sale sulla pelle irrita?
E allora innaffiamoli con acqua dolce come i canottini, ma godiamoci la felicità che zampilla dai loro occhietti!

E che si mangia?

Lo so, la "frittata di maccheroni", la "parmigiana di melanzane" sono dei classici napoletani a cui è difficile rinunciare e so che i panini sono comodi.

Ma a mare con il caldo meglio pasti non troppo grassi e ricchi di acqua.
Mia moglie spesso preparava con grande successo insalate di pasta con pomodori, fagiolini, mais, carote, tonno… Buonissime!

Cappellino si o cappellino no?
La domanda è retorica e la risposta è: cappellino assolutamente si!
Ma non basta da solo per stare tranquilli! (vedo bambini su gommoni senza tendalini solo con dei cappellini!!)
Meglio un'ombra buona senza cappellino che un "arrosto" con cappellino!

E se ci sono complessi e lunghi lavori in corso con la sabbia sul bagnasciuga... rimettiamo la crema solare! Ma meglio anche una maglietta.

Oppure, ancora meglio, spostiamo gli ingeneri sotto l'ombrellone.

Viva il mare per i bambini!

Allora i miei ce l hanno altissima 🤣
18/06/2026

Allora i miei ce l hanno altissima 🤣

17/06/2026

Tristemente vero

17/06/2026
E pensare che darei tutto per riaverli tutti in braccio ❤️
17/06/2026

E pensare che darei tutto per riaverli tutti in braccio ❤️

Per tutti quelli che: "Lo stai abituando alle braccia. Non va bene." Ditelo alla natura, che lo ha messo per 9 mesi vicino al mio cuore, per nove mesi al ritmo con il mio respiro, per 9 mesi in compagnia della mia voce. Chiedete alla natura perché mi sorride anche quando sono inguardabile e mi allunga le braccia, pazzo d'amore. Non mi rifiuto quando vuole le mie braccia perché farlo, significherebbe reprimere l'amore, quello puro e incondizionato. Abbiamo trascorso quasi un anno uniti, come mai più lo saremo e il nostro unico conforto è quello di abbracciarci, per non mancarci e per amarci sempre di più. Dopotutto, non durerà per sempre, imparerà a camminare e questo sarà solo un dolce ricordo. Il ricordo di quando era un bambino e le mie braccia erano tutte per lui. Quindi miei cari, la natura è più furba di voi... quello che definite "lo stai abituando alle braccia", lei lo chiama amore. Nemmeno gli alberi lasciando andare i propri frutti, finché non sono pronti. E' la natura... e non c'è niente di più magico


Web

Bello sapere che dopo anni le mie parole risuonino ancora❤️ Grazie 🙏
17/06/2026

Bello sapere che dopo anni le mie parole risuonino ancora❤️ Grazie 🙏

Basterebbe osservare quest'immagine per capire quanto il contenimento , il nido, le braccia siano confini che il neonato, una volta venuto al mondo, fisiologicamente ricerca.... Per 9 mesi ha conosciuto questo: avvolgimento, contenimento, calore, culla... Una volta fuori, per sentirsi al sicuro avrà bisogno delle stesse identiche cose:
✔️ il contenimento delle braccia(o della fascia)
✔️ il calore del corpo della mamma (e del papà)
✔️ il caldo latte materno, che ha lo stesso sapore del liquido amniotico ossia il sapore della dieta materna. (Anche dando la formula si può creare un momento empatico e carico d'amore)
✔️L'esser cullato come quando stava in pancia, cuore a cuore... Perché il battito materno è il primo rumore che ha ascoltato e che ha continuato a sentire per mesi e mesi.

Perché dopo 9 mesi così li vorremmo già "programmati" come bambolotti, a star soli, da svegli, da addormentati?.. Perché dovrebbero già esser indipendenti quando istintivamente, da cuccioli di mammifero che sono, sanno benissimo che senza di noi non potrebbero sopravvivere??

Non sarà così per sempre(purtroppo) ... Non saremo per sempre il loro centro dell'universo, e allora finché riusciamo, assecondiamo i loro bisogni, primo tra tutti quello di contatto.. Che alla fine poi è anche il nostro, e freghiamocene delle chiacchiere, dei pregiudizi e dei falsi miti,
L'ascolto e il "troppo" amore non sono mai un vizio, ma poi quand'è che l'amore è troppo? 🤔

"Mamma è qui per te, come lo è stata per i tuoi i primi 9 mesi, e lo sarà sempre" ❤️

Bella da ricondividere 😍
Grazie Ostetrica Pamela Morganti 💗

15/06/2026

Confermate?

Indirizzo

Marino

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 18:00
Martedì 09:00 - 17:00
Mercoledì 09:00 - 18:00
Giovedì 09:00 - 18:00
Venerdì 09:00 - 18:00

Telefono

3348558290

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Pamela..un'Ostetrica per Amica pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi