15/06/2026
“Faccio prima a fare da sola.”
A volte lo diciamo quasi senza pensarci.
Per praticità.
Per velocità.
Perché ci sembra la soluzione più semplice.
Ma a volte sotto questa frase c’è molto di più.
C’è la fatica di chiedere aiuto.
La convinzione che, se lasci andare qualcosa, poi dovrai sistemarla dopo.
La paura che gli altri non facciano abbastanza bene.
O ancora più in profondità… la sensazione che tenere tutto sotto controllo sia l’unico modo per far funzionare le cose.
E così continui a occuparti di tutto.
Anche quando sei stanca.
Anche quando senti di non avere più energie.
Anche quando avresti bisogno di respirare.
Delegare non significa perdere il controllo.
Significa iniziare a fidarti.
Degli altri, certo. Ma anche del fatto che non devi fare tutto da sola per forza.
Ti capita mai di dire: “Faccio prima a fare da sola”?
Scrivimelo nei commenti: LO DICO SEMPRE