Il gruppo Capoeira Angola Palmares Bologna-Modena nasce nel gennaio 2001, quando a Federico e Max viene proposto di rappresentare il gruppo in Italia sotto la supervisione di Mestre (“maestro” in brasiliano) Lazaro. I due, che in ogni caso già da un paio d’anni avevano eletto Mestre Nò e Mestre Lazaro a loro punti di riferimento, accettano con entusiasmo ed aprono il primo corso di capoeira Angola
tradizionale a Bologna presso il T.P.O. Il gruppo di Bologna da allora lavora per una diffusione della capoeira in maniera tradizionale, culturale e non “turistica”, inserendosi nel tessuto sociale di Bologna come una presenza vitale, partecipando a manifestazioni di piazza, di strada, a feste di paese e ad ogni evento in cui il gruppo sentisse di poter dare qualcosa. Ogni anno Capoeira Angola Palmares Bologna-Modena organizza seminari a Bologna con i suoi maestri brasiliani, chiamati ad innalzare ogni volta di più il livello della capoeira angola.