08/06/2026
EXPO Progetti – Classe 3ªE, Scuola Secondaria di Cinto Euganeo 🎓✨
Un bellissimo viaggio alla scoperta della creatività dei ragazzi della classe 3ªE della Scuola Secondaria di primo grado di Cinto Euganeo, quello di giovedì 4 giugno.
👏 Una serata all’insegna dell’entusiasmo, ma non solo. I ragazzi hanno dimostrato grande capacità espositiva, serietà, sicurezza e consapevolezza: qualità che testimoniano un percorso di crescita importante e un impegno tutt’altro che scontato.
Cosa lasciano alla scuola e alla comunità?
Lasciano idee, progetti, riflessioni e strumenti concreti. 🌱
📐 C’è chi ha trasformato le proprie difficoltà in punti di forza, trovando una soluzione semplice ed efficace per studiare il cerchio e la circonferenza.
🗺️📱 C’è chi ci ha spiegato come sono fatti i tappi di sughero, chi ci ha proposto la progettazione di una formazione sui pericoli di un mondo sempre più social e digitale, e chi ha raccolto tutti i sentieri di Faedo in una mappa.
📚🎭 L’attenzione e la cura verso l’altro si è mostrata in vari modi: c’è chi ha parlato con i ragazzi di quinta elementare, raccogliendo timori e preoccupazioni legati al passaggio alla scuola secondaria; chi ha preparato un audiolibro per spiegare il metodo di studio più adatto. Non sono mancati teatrini, immagini e racconti pensati per i più piccoli, una scatola decorata per raccogliere quello che non si usa più ma che può essere usato da altri.
È emerso anche un forte interesse per la propria scuola: dalla sistemazione della biblioteca, resa più ordinata e fruibile per tutti, completa di modulistica, fino alla sistemazione della stampante 3D, tornata finalmente utilizzabile. 🏫📖🖨️
🌳🚴♂️🍄 Grande spazio anche alla scoperta e alla valorizzazione del territorio: dal gioco dell’oca con ville e monumenti di Cinto Euganeo, alle carte dedicate ai personaggi famosi; dalla proposta di teche informative da collocare nel territorio, complete di descrizioni e QR code, alla passeggiata alla scoperta dei funghi. Sono stati presentati anche percorsi dedicati al downhill e all’enduro, a testimonianza del vivo interesse verso l’equilibrio sport/territorio cercando le potenzialità dei nostri luoghi.
🐣🐴 Infine, non è mancata la sensibilità verso il mondo animale, con progetti dedicati all’incubatrice per pulcini e alla proposta di un’uscita al maneggio.
Un grazie sincero ai ragazzi, agli insegnanti e a tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza. 🙏
Questi progetti raccontano una scuola viva, capace di unire conoscenza, creatività, responsabilità e legame con il territorio. Una scuola che non si limita a trasmettere saperi, ma aiuta i ragazzi a diventare protagonisti consapevoli della comunità in cui vivono. ❤️