Dieta Zona low carb

Dieta Zona low carb Questa pagina è uno spazio informativo sullo Dieta Low Carb e Chetogenica. I contenuti non sostituiscono in alcun modo il parere del medico specialista.

Consulta sempre il tuo medico di famiglia prima di cambiare alimentazione o terapia."

Il fruttosio potrebbe influenzare negativamente la progressione dei tumori.Questo studio appena pubblicato sulla rivista...
09/08/2026

Il fruttosio potrebbe influenzare negativamente la progressione dei tumori.
Questo studio appena pubblicato sulla rivista Nature Aging,
ha evidenziato che le cellule del cancro ovarico sopravvissute alla chemioterapia potrebbero rilasciare fruttosio per aiutare le cellule tumorali vicine a staccarsi, fuggire e diffondersi.
La scoperta suggerisce che le diete ricche di zuccheri e i farmaci per ridurre il colesterolo potrebbero influenzare la progressione del tumore, sebbene tali effetti non siano ancora stati confermati nei pazienti.
Questa è una nuova evidenza che ciò che mangiamo "conta" per la nostra Salute

Fonte
The chemotherapy-induced senescence-associated secretome promotes cell detachment and metastatic dissemination through metabolic reprogramming. Nature Aging, 2026; DOI: 10.1038/s43587-026-01172-5

Dottori in Dietistica, Specializzati in Dieta Zona Low Carb e Chetogenica. Nutrizione Clinica e Sportiva. Salute, Dimagrimento e Performance Sportive.

La Genetica "conta", ma conta di più il tuo Stile di Vita.Il *Women's Health Study*. 27.939 donne. Pubblicato su *JAMA C...
04/08/2026

La Genetica "conta", ma conta di più il tuo Stile di Vita.

Il *Women's Health Study*. 27.939 donne. Pubblicato su *JAMA Cardiology* nel 2021. Uno dei più vasti studi mai condotti sui reali fattori predittivi delle malattie cardiache.

La storia familiare si è collocata nelle ultime posizioni. Un *hazard ratio* di 1,4.

L'insulino-resistenza ha registrato un valore di 6,4. Il diabete, 10,71.

La tua storia familiare non è il tuo destino. Il tuo metabolismo, sì.

Scegli di vivere inSalute, scegli di mangiare meglio.

www.dietalowcarb.it

01/08/2026

Rapporto Trigliceridi-HDL

🔵 Il rapporto trigliceridi-HDL è uno dei marcatori più importanti del profilo lipidico.

(Quando calcolato utilizzando log(TG/HDL) (con entrambi i valori in mmol/L), viene chiamato (Indice Aterogenico del Plasma)

Perché questo rapporto è importante?

🔵 Livelli elevati di trigliceridi e bassi livelli di HDL raramente si presentano singolarmente.

🔵 Insieme, questi valori indicano solitamente un quadro caratteristico chiamato dislipidemia aterogena, comunemente riscontrabile in:

- Insulino-resistenza
- Prediabete
- Diabete di tipo 2
- Obesità
- Steatosi epatica non alcolica (NAFLD)

In altre parole, sindrome metabolica.

🔵 Un rapporto trigliceridi/HDL più elevato è correlato all'insulino-resistenza perché, con lo sviluppo dell'insulino-resistenza,

- il fegato produce più VLDL.

- i trigliceridi aumentano.

- l'HDL diminuisce.

e il rapporto aumenta.

🔵 È anche correlato alle LDL piccole e dense.

🔵 Le particelle di LDL piccole e dense rimangono più a lungo in circolo, si ossidano più facilmente e penetrano più facilmente nelle arterie.

🔵 Poiché la misurazione diretta è costosa, l'AIP (indice anaerobico) è stato spesso utilizzato come marcatore surrogato economico (PMID: 34977202).

🔵 Un elevato rapporto trigliceridi/HDL fornisce molte informazioni sulla salute metabolica.

🔵 In altre parole, il rapporto TG/HDL fornisce informazioni sulla disfunzione metabolica, mentre ApoB e LDL-P quantificano il carico di particelle aterogene stesso.

🔵 Entrambi sono importanti, ma rispondono a domande cliniche diverse.

Range (In unità mg/dL)

< 2 - Ideale
2 - 4 - Rischio moderato
> 4 - Alto rischio

(In unità mmol/L)

< 0.87 - Ideale
0.87 – 1.74 - Rischio moderato
> 1.74 - Alto rischio

Mangiare bene per viere meglio.

www.dietalowcarb.it

Sale vs ZuccheroPer decenni, molte persone hanno temuto il sale trascurando l'impatto ben maggiore dell'eccesso di zucch...
16/07/2026

Sale vs Zucchero

Per decenni, molte persone hanno temuto il sale trascurando l'impatto ben maggiore dell'eccesso di zucchero.

Il sale è un minerale essenziale di cui il nostro corpo ha bisogno in piccole quantità, mentre lo zucchero aggiunto non è un nutriente essenziale e un'assunzione eccessiva contribuisce all'obesità, al fegato grasso, al diabete di tipo 2 e a una scarsa salute metabolica.

Scegli cibi veri, usa il sale con saggezza e riduci lo zucchero aggiunto. Piccole scelte quotidiane possono fare una grande differenza.

Questa infografica ha solo uno scopo INFROMATIVO.

www.dietalowcarb.it

Il diabete di tipo 2 è una malattia causata da una scorretta alimentazione. Il corpo non è "malato", Sta rispondendo esa...
09/07/2026

Il diabete di tipo 2 è una malattia causata da una scorretta alimentazione.
Il corpo non è "malato", Sta rispondendo esattamente come dovrebbe a un contesto ambientale che lo sta avvelenando.

Rimuovi la causa. Il corpo fa il resto.

www.dietalowcarb.it

L'Effetto Domino Metabolico!Le malattie metaboliche raramente compaiono da un giorno all'altro. Spesso iniziano con una ...
04/07/2026

L'Effetto Domino Metabolico!

Le malattie metaboliche raramente compaiono da un giorno all'altro. Spesso iniziano con una piccola abitudine, ripetuta ogni giorno.

Rompi la catena presto. Piccoli cambiamenti oggi possono prevenire problemi molto più grandi domani.

Questa infografica è pensata per scopi educativi e di sensibilizzazione.

Fonte :
https://x.com/shashiiyengar

UN NUOVO INFOGRAFICO SULLO ZUCCHERO! Dal Dr. D. Unwin e Dr. G. LiveseyEquivalenti in cucchiaini per gli alimenti amidace...
03/07/2026

UN NUOVO INFOGRAFICO SULLO ZUCCHERO!
Dal Dr. D. Unwin e Dr. G. Livesey
Equivalenti in cucchiaini per gli alimenti amidacei di base africani e caraibici, tra cui igname, manioca, banane verdi, fufu, confrontati con gombo, carne e uova. Presto disponibili gli alimenti sudasiatici 🙏

https://phcuk.org/resources/

La conoscenza è il primo passo verso una migliore Salute Metabolica.www.dietalowcarb.it
30/06/2026

La conoscenza è il primo passo verso una migliore Salute Metabolica.
www.dietalowcarb.it

Il "Carico di Carboidrati" è tempo di una revisione.Il carico di carboidrati (CL) è da tempo un pilastro della nutrizion...
29/06/2026

Il "Carico di Carboidrati" è tempo di una revisione.

Il carico di carboidrati (CL) è da tempo un pilastro della nutrizione per gli sport di resistenza, eppure la sua reale efficacia rimane incerta.
Sebbene
il CL sia comunemente associato a un aumento del tempo fino all'insorgenza della fatica e a modesti miglioramenti della prestazione in esercizi della durata di circa 90–240 minuti, pochi
studi hanno adottato un disegno in doppio cieco controllato con placebo (DBPC).
Dato che le convinzioni e le aspettative possono influenzare
autonomamente la prestazione, non è chiaro se i benefici riportati siano attribuibili al CL o a effetti placebo. Abbiamo valutato sistematicamente
l'uso del mascheramento e la somministrazione di carboidrati durante l'esercizio negli studi sul CL. Dei 14 studi individuati, solo due erano trial DBPC.
È interessante notare che solo quattro prevedevano la somministrazione di carboidrati durante l'esercizio. Entrambi gli studi DBPC includevano un adeguato apporto di carboidrati durante l'esercizio e non hanno rilevato alcun beneficio del CL sulla prestazione. Tra i restanti due studi che prevedevano l'assunzione di carboidrati durante
l'esercizio, il CL ha mostrato un effetto positivo sulla prestazione; tuttavia, l'entità dell'effetto (effect size) è risultata moderata e paragonabile a quella riportata per
interventi nutrizionali basati sul placebo (d di Cohen ≈ 0,35). I confronti tra gli studi sul CL rivelano un'eterogeneità nei disegni sperimentali,
comprese differenze nel tipo di test di prestazione (tempo fino all'esaurimento vs. prova a cronometro), il che evidenzia la necessità di ulteriori ricerche in condizioni standardizzate. Le evidenze attuali richiedono quindi una rivalutazione dell'efficacia del CL nelle 24–48 ore precedenti la gara nel migliorare la prestazione, una volta tenuto conto degli effetti placebo e ottimizzato l'apporto energetico durante la competizione.

www.dietalowcarb.it

https://journals.humankinetics.com/view/journals/ijsnem/aop/article-10.1123-ijsnem.2026-0058/article-10.1123-ijsnem.2026-0058.xml

Quello che mangi è alla base di Salute, Forma Fisica e Benessere.www.dietalowcarb.it
28/06/2026

Quello che mangi è alla base di Salute, Forma Fisica e Benessere.
www.dietalowcarb.it

Indirizzo

Via Adua 4
Desenzano Del Garda
25015

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 19:00
Martedì 09:00 - 19:00
Mercoledì 09:00 - 19:00
Giovedì 09:00 - 19:00
Venerdì 09:00 - 19:00
Sabato 09:00 - 19:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Dieta Zona low carb pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta Lo Studio

Invia un messaggio a Dieta Zona low carb:

Condividi