Roberta Cazzella Psicologa

Roberta Cazzella Psicologa Mi occupo di: prevenzione; supporto psicologico; recupero e potenziamento delle risorse personali A dell'Albo degli Psicologi della Puglia.

Mi chiamo Roberta Cazzella e sono una Psicologa iscritta alla sez. I miei ambiti di intervento riguardano: lo sviluppo e il potenziamento dell'autostima,
la gestione delle emozioni, dell'ansia e dello stress, la gestione delle relazioni familiari, il supporto alla genitorialità, la promozione e lo sviluppo del benessere mente-corpo. Il mio intervento è rivolto a singoli adulti o adolescenti, famig

lia e coppie. L'obiettivo è quello di valorizzare le risorse personali e funzionali a ripristinare uno stato di benessere per la persona, sviluppare autonomia e autodeterminazione.

11/06/2026

La terapia è molto simile alla scultura: si tratta di togliere ciò che è superfluo per far emergere ciò che è nascosto e che rende autentica l' "opera finale".

È un lavoro delicato e che richiede pazienza ma - come per l'atto di creare - il processo rende l'opera preziosa! ✨

Spesso non sono le situazioni a farci soffrire ma la distanza tra ciò che ci aspettavamo e ciò che realmente è accaduto....
03/06/2026

Spesso non sono le situazioni a farci soffrire ma la distanza tra ciò che ci aspettavamo e ciò che realmente è accaduto.

Finiamo per impiegare tantissime energie nel far combaciare la realtà con le nostre idee e poi alla fine ci sembra a che non sia mai abbastanza, mai esattamente come avevamo immaginato!

Avere una direzione è importante, così come fare progetti. Tuttavia, trasformare i propri piani in condizioni che la realtà dovrebbe soddisfare genera frustrazione e delusione continua.

Riconoscere che la vita può prendere forme diverse e che il proprio benessere non può dipendere esclusivamente dal fatto che le cose vadano come si aveva immaginato, dona libertà e restituisce contatto con ciò che c'è già, piuttosto che con ciò che "avresti voluto trovare".

Pensieri di un viaggiatore: ✍️💭Caro diario,pensavo che le cose belle fossero solo quelle che prima immaginavi e poi real...
18/05/2026

Pensieri di un viaggiatore:

✍️💭
Caro diario,
pensavo che le cose belle fossero solo quelle che prima immaginavi e poi realizzavi esattamente allo stesso modo, come se fossi io a crearle. Questo mi ha dato l'illusione di poterle controllare e gestirne l'incertezza ma al tempo stesso mi ha fatto sentire la frustrazione costante del dovermi confrontare con la vita i cui piani scorrono da sé.
Ero esausta così ho dovuto mollare la presa e mi sono ritrovata a seguire il flusso, non avevo idea di quanto fosse liberatorio avere fiducia!

Un mio professore all'Università diceva che il processo di cambiamento ti spinge a compiere due passi avanti e uno indie...
05/05/2026

Un mio professore all'Università diceva che il processo di cambiamento ti spinge a compiere due passi avanti e uno indietro, non è lineare ma segue un andamento sinusoidale.

Riformulando:
È un cammino ricco di curve, soste, strade mai esplorate ed altre dimenticate.
È fatto di dubbi, ripensamenti ma anche soddisfazioni.
Non è diventare diversi da ciò che si è ma dare maggiore spazio a parti di sé inespresse.

Diventare, progressivamente, sempre più simili a sé.

È importante arrivare ad alcune consapevolezze, una di queste è che:Non tutti i contesti sono neutri.Alcuni nutrono, alt...
21/04/2026

È importante arrivare ad alcune consapevolezze, una di queste è che:

Non tutti i contesti sono neutri.
Alcuni nutrono, altri consumano.
Alcuni permettono di esprimersi, altri chiedono continuamente di ridimensionarsi.

Allora anziché chiedersi "cosa c’è che non va in me?” ogni tanto è utile anche domandarsi: “in che ambiente sto cercando di adattarmi?” affinché il disagio non sia un segnale da correggere ma da ascoltare.

Cercare e costruire luoghi – relazioni, spazi, situazioni – in cui ci sia coerenza tra i propri valori e ciò che si vive ogni giorno può sembrare un lusso ma è una forma di rispetto verso se stessi.

Perché non tutto ciò a cui ci adattiamo ci fa bene.
E non tutto ciò che ci fa bene richiede di adattarsi.

Focalizzare questo è liberatorio e restituisce una relazione con se stessi più serena.

Quanto costa vivere con l'idea di "dover sempre fare bene tutto" ?Da bambini possiamo arrivare a percepire che l'amore, ...
13/04/2026

Quanto costa vivere con l'idea di "dover sempre fare bene tutto" ?

Da bambini possiamo arrivare a percepire che l'amore, l'accettazione, il sentirci visti dipendono da quanto siamo "bravi", da quanto riusciamo bene nelle attività che facciamo e dal fatto che non sbagliamo mai.
E così cresciamo con l'idea che se sbagliamo non verremo amati e che se prendiamo scelte diverse dai genitori riceveremo disapprovazione.
È molto probabile che sopraggiungano quindi sentimenti come: senso di colpa e ansia e ci si domanda come sia possibile stare male se va tutto bene!

Spesso lo scopriamo in età adulta che tale equazione è falsa: vita perfetta non significa felice.

Perciò il punto forse non è fare meglio, fare di più, fare bene ma fare ciò che ci somigli, ciò che ci fa sentire vivi piuttosto che "adeguati".

Quindi vale la pena chiedersi se sia meglio una vita perfetta o una vita autentica.

L'equilibrio in coppia è tale se i bisogni del singolo trovano spazio e nutrono il rapporto 🌠.
08/04/2026

L'equilibrio in coppia è tale se i bisogni del singolo trovano spazio e nutrono il rapporto 🌠.

🦔 Oggi RICCIO ha preferito rimanere nascosto, al riparo dalle critiche e dal giudizio degli altri.Insieme abbiamo visto ...
21/02/2026

🦔 Oggi RICCIO ha preferito rimanere nascosto, al riparo dalle critiche e dal giudizio degli altri.

Insieme abbiamo visto com'è il mondo da quella posizione, cosa può vedere e cosa invece gli è precluso.
È emerso che è un posticino caldo ma anche stretto talvolta, che richiede fatica e continuo adattamento, per esempio: nelle situazioni sociali non esprime il suo punto di vista se questo è in disaccordo con quello della maggior parte, preferisce rimanere in silenzio o fingere di pensarla come gli altri. Ed in effetti questo evita gli attacchi, le critiche e le prese in giro!

💔 Però RICCIO torna a casa con un magone e una stanchezza profonda, si sente confuso perché fa fatica a sentirSI, a cogliere ciò che davvero pensa, ciò che gli piace, e ciò che desidera perché tutto è in funzione di ciò che l'altro desidera, pensa e vuole.

Per RICCIO l'altro rappresenta il metro di giudizio per il suo valore.
Forse ha imparato che per essere amato dev'essere come l'altro lo vuole e quindi che così com'è non va bene.

🛋️ Per oggi restiamo con la consapevolezza che vivere al riparo se da un lato preserva dai pericoli, dall'altro mette difronte al pericolo più grande che è quello di perdersi.

La ricerca spasmodica di approvazione e riconoscimento ti indebolisce:Mentre fai di tutto per apparire come l'altro si a...
14/02/2026

La ricerca spasmodica di approvazione e riconoscimento ti indebolisce:
Mentre fai di tutto per apparire come l'altro si aspetta che tu sia, mentre ti affanni a fare "la cosa giusta" per l'altro, perdi contatto con ciò che sei e rinforzi l'idea che l'altro non ti apprezza per quello/a che sei.

Quanta possibilità ti dai - nei contesti che vivi - per essere AUTENTICAMENTE te?
Forse agisci così in automatico perché tu per primo/a non ti sei dato la possibilità di esprimere il TUO modo di fare le cose, il TUO modo di pensare e il TUO modo di essere.

Pensa all'ambito lavorativo o amicale:
- Dici sempre sì anche quando non vorresti
- Ti mostri sempre disponibile per tutti affinché tu possa essere apprezzabile
- Non ti dai facilmente un limite per finire le tue attività (rimanendo ad esempio anche oltre l'orario previsto) finché non sia qualcun altro a darti il permesso di riposare.

Pensa a quanto tutto questo sia sfiancante e logorante per la stima che TU hai nei tuoi riguardi.

Vale davvero la pena affidare all'altro il metro di giudizio del proprio valore?

Oggi Riccio mi ha detto che preferisce dire di sì anche quando non vuole qualcosa piuttosto che dare l'idea di essere un...
30/01/2026

Oggi Riccio mi ha detto che preferisce dire di sì anche quando non vuole qualcosa piuttosto che dare l'idea di essere uno che "se la tira" o peggio "uno che se ne frega dell'altro".
Inoltre, preferisce mantenere i rapporti sereni perché nello scontro fa fatica, perde la voce, si chiude e si sente bombardato da emozioni spiacevoli.

Per lui è importante mantenere il legame con le persone a cui tiene anche se questo comporta perdere aderenza a sé.
Cioè ad esempio: se pur di mantenere il rapporto lui deve far finta di essere contento di passare il sabato sera nei locali di musica elettronica, lo fa.
Se per mantenere il rapporto deve far finta di ridere quando qualcuno gli fa battute sul suo aspetto, lui lo fa.
Se per mantenere il legame deve andare a prendere e accompagnare gli altri a casa dopo le serate, lo fa.
E così via...fa ciò che fa piacere all'altro, per non perderlo.

Riccio mi ha detto anche che da qualche tempo si sente triste e non sa perché.
All'improvviso mentre prepara la cena, sente un peso all'altezza del cuore e si sente privo di energie, eppure - pensa - "non sono solo, allora com'è che mi sento così solo?"

Riccio è imprigionato nell'idea che solo se mette da parte i suoi bisogni, verrà accettato e amato. Che per essere amati bisogna essere come l'altro ti vuole.

Siamo stati con le emozioni che questa idea nasconde e abbiamo ragionato su quanto questo sia un paradosso perché essere accettati "a condizione di" essere diversi da ciò che si è, non restituisce il senso del SENTIRSI amati.
Anzi, conferma l'idea che non va bene essere così come si è!

Oggi Riccio ha ritratto qualche aculeo e si è concesso di dare spazio alla tristezza che sentiva così pressante.
Ha pianto e si è asciugato le lacrime,
con la consapevolezza nel cuore di sapere che ci può essere un posto in cui non doversi mascherare.



Indirizzo

Lecce
73100

Telefono

+393513040787

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Roberta Cazzella Psicologa pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta Lo Studio

Invia un messaggio a Roberta Cazzella Psicologa:

Condividi

Digitare