27/02/2022
In questa settimana ho avuto il piacere e l'onore di partecipare a due eventi molto importanti. Il primo, organizzato da DiVagare Aps e CSV Brindisi-Lecce Volontariato nel Salento mi ha permesso di entrare in contatto con una rete di Enti del Terzo Settore, dirigenti scolastici e docenti del territorio salentino, tutt* desideros* di collaborare affinché le nuove generazioni che incontriamo tra i banchi di scuola non si sentano sole nell'affrontare la complessità di questo mondo.
E il secondo mi ha visto in una veste ufficiale a parlare dell'evoluzione di un servizio a cui da sempre sono molto legata: lo sportello Spazio Arcobaleno Lecce dell'associazione LeA- Liberamente e Apertamente. Due esperienze diverse che però mettono al centro una necessità comune: ascoltare l'Altro e i suoi bisogni, creare ambienti sicuri di accoglienza. Ringrazio tutti i miei compagni di viaggio, da Adriano Sergio di DiVagare e tutta la squadra che lavora per portare avanti i nostri progetti di cittadinanza attiva e intercultura, a Luciana Lofino e tutt* i soci e le socie di LeA che negli anni hanno sostenuto lo sportello Spazio Arcobaleno, al suo nuovo team, le avvocate e gli avvocati che ci daranno una grande mano dal punto di vista legale, le psicologhe volontarie che mi aiuteranno nella presa in carico delle domande d'aiuto e il magico team del segretariato sociale che sarà in prima linea nell'accesso al servizio e che avrà un enorme supporto di supervisione dalla collega Dott.ssa Stefania Scimone Psicologa Psicoterapeuta, spalla di una vita e compagna di tantissime rivoluzioni.
Un ringraziamento speciale va a Enorma Jean, che si è prestata anima e corpo in questo evento nella promozione dell'importanza del prendersi cura di sé attraverso la psicoterapia. Credo che l'intera serata si possa sintetizzare in una sua frase:
"La terapia ti aiuta a vederti. E una volta che ti vedi non puoi non volerti bene."