18/06/2026
Mangiare il salame è come fumare?
L’OMS ha messo würstel, salame e prosciutto nella stessa categoria delle si*****te.
Questa notizia ha fatto molto rumore… ma va spiegata bene.
L’OMS (Organizzazione Mondiale della sanità) ha classificato le carni lavorate (come würstel, salumi, bacon e alcuni prosciutti lavorati) nel Gruppo 1, cioè tra gli agenti per i quali esistono prove sufficienti di un’associazione con un aumento del rischio di tumore, in particolare del colon-retto.
⚠️ Attenzione però: essere nella stessa categoria non significa che una fetta di salame abbia lo stesso effetto di una sigaretta.
La classificazione indica il grado di evidenza scientifica, non la “pericolosità uguale” tra sostanze.
Cosa significa nella pratica?
✅ Non serve vivere di privazioni
✅ Il problema riguarda soprattutto il consumo frequente e abituale
✅ La qualità della dieta nel suo insieme conta molto
La mia indicazione da nutrizionista:
🥗 più spazio a verdure, legumi, cereali integrali, pesce e fonti proteiche variate
🥩 carni lavorate: meglio considerarle un alimento occasionale, non quotidiano
La nutrizione non è fatta di paura, ma di consapevolezza. 💚
Seguimi per altre informazioni e consiglio
📲 SEGUI IL MIO PROFILO
https://instagram.com/nutrizionista_rosa_zitiello
E se decidi di cambiare la tua vita
Prendi un appuntamento chiamando al numero
📞 +39 389 050 8375