28/09/2023
Condivido pienamente quando scritto dalla Prof.ssa Antonella D'amico..
CONTROESEMPI
Se fossi la mamma/papà separata/o di una piccola Emma o Delia o Maria (o Marco), le mostrerei questo spot e, dopo, le direi: "Probabilmente tante volte hai desiderato o desideri ancora che papà e mamma tornino insieme, perché certamente soffri nel vedere la tua famiglia disgregata, nel vederci soffrire e nel dover vivere con due case ed una piccola valigia... ma non fare mai come Emma.
Perché, vedi, Emma è una bambina dolcissima e tenera e quello che fa è molto commovente, ma è profondamente sbagliato."
Direi cosi, perché la piccola Emma sta cercando di controllare ciò che non può controllare, sta cercando di costruire una realtà parallela che non è la sua vita nè quella dei suoi genitori, un mondo di finzione in cui con ogni probabilità rimarrà intrappolata. Da questa piccola menzogna ne nasceranno altre, che racconterà a sé stessa prima ancora che agli altri. Le racconterà a sé stessa ed ai suoi futuri partner, poi a sé stessa ed ai suoi figli.
Cercherà sempre di credere, rimanendo spesso delusa, che una relazione infranta o sbagliata si possa sempre ricucire. Si riprometterà di riuscire dove i suoi genitori hanno fallito. Non si arrenderà facilmente al fatto che, invece, le cose sono spesso molto più difficili. E magari sbatterà più e più volte la testa contro muri non sempre di gomma.
Per questo, a mia figlia o figlio, direi: 'Non fare come Emma, non sarà utile per nessuno. Perché, vedi, noi non sappiamo nulla di cosa ha portato i suoi genitori a separarsi, ma in ogni caso non è compito di Emma cercare di aggiustare le cose, e men che mai di farlo con la menzogna.
Preferirò sempre che ti arrabbi, che piangi, che mi dici se ce l'hai con me o con noi, se sei delusa e triste. Ne parlerai con me, con il papà, cercherò di spiegarti, ci terremo abbracciate, affronteremo insieme questo dolore e, alla fine, lo accetteremo. E, un bel giorno, sparirà. Capiremo che l'amore ha mille forme ed impareremo a conoscerle tutte.
Sarà doloroso, ma utile.
Mentire a se stessi o agli altri, invece, non lo è mai."
Ecco, cosa direi.
Psicologo - Antonino La Tona