12/06/2026
Tutti lo conoscono come il riflesso del vomito.
È un riflesso di vita.
In utero serve a non ingoiare liquido amniotico.
Dopo la nascita protegge le vie aeree durante la suzione.
È controllato dal bulbo — la struttura che governa respirazione, deglutizione e frequenza cardiaca.
Non è un riflesso di bocca.
È un riflesso di sopravvivenza.
Diventa molto evidente nei lattanti ai 6/7 mesi.
Spesso non succede, se si sperimentano solo soluzioni liquide.
Quando rimane attivo nel bambino:
→ rifiuta le texture e i grumi
→ non tollera lo spazzolino in fondo alla bocca
→ deglutisce male, articola male
Quando rimane attivo nell'adulto:
→ non regge le cure dal dentista
→ non ingoia le compresse
→ bruxismo, tensione diaframmatica, postura alterata
Un riflesso nato per tenerti in vita
che nessuno ha mai disattivato.
Se vuoi approfondire l'argomento, ti aspetto alla masterclass di giovedì 18 giugno.
Ultimi posti disponibili.
Scrivimi in DM e ti invio il link.