Dott.ssa Vittoria Maria Pomati

Dott.ssa Vittoria Maria Pomati Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Dott.ssa Vittoria Maria Pomati, Psicologo, corso Duca degli Abruzzi, 44, Turin.

Ricevo minori e adulti presso lo studio clinico "il Filo di Arianna" in corso Duca degli Abruzzi, 44 a Torino e presso lo studio clinico in Via Caduti per la Patria, 15 ad Azeglio (To).

L’ IMPORTANZA DEL SAPER CHIEDERE SCUSAQuante volte ci è capitato di sbagliare e ci siamo trovati nella situazione di dov...
14/07/2020

L’ IMPORTANZA DEL SAPER CHIEDERE SCUSA

Quante volte ci è capitato di sbagliare e ci siamo trovati nella situazione di dover chiedere scusa? Non sempre, però, è facile farlo. Questo perché chiedere scusa implica una riflessione e una conoscenza di sé e dell’effetto che le nostre azioni hanno sugli altri.
Se quando commettiamo uno sbaglio il “controllo” della relazione è in mano nostra, quando chiediamo scusa cediamo questo controllo all’ altro, che ha il potere di accettare i rifiutare il nostro rimorso. Dopo aver fatto i conti con il rimorso dobbiamo combattere l’ orgoglio, le nostre convinzioni e aspettative, per poterci mettere “nei panni“ degli altri e comprendere le conseguenze emotive delle nostre azioni.

L’ ammissione di uno sbaglio e il conseguente scusarsi presenta, quindi, delle criticità, soprattutto rispetto ad una nostra ipotetica incapacità relazionale.

Per tale ragione è importante concentrarsi sugli effetti benefici del riuscire a chiedere scusa.
In primo luogo restituiamo alla relazione una maggiore intimità e vicinanza, reindirizzandola verso un percorso di maggiore crescita, dove i sentimenti di rabbia e risentimento vengono lasciati da parte.
Secondariamente ci da la possibilità di intraprendere un percorso di crescita personale, nell’ impegno a maturare per non commettere più gli stessi errori.

https://www.helloworld.it/cultura/galimberti-educazione-sentimenti-bambini"I sentimenti non sono una dote naturale e non...
06/05/2020

https://www.helloworld.it/cultura/galimberti-educazione-sentimenti-bambini

"I sentimenti non sono una dote naturale e non si trasmettono geneticamente, bensì si apprendono dai genitori ed è soltanto attraverso la costruzione di mappe emotive che si possono costruire relazioni e legami"

Galimberti sottolinea l'importanza dell'educazione soprattutto sentimentale dei figli, insegnando loro a coltivare, sin da piccoli, l'amore, il dolore, la gioia, ecc.... In questo modo li potranno riconoscere all'interno del loro stato d'animo e potranno dar loro un senso con consapevolezza.

Ed è proprio in questo periodo di isolamento e, per alcuni, di paura, che dobbiamo aiutare i nostri bambini a dare un senso alle emozioni che, inevitabilmente, si manifesteranno. Spiegandogliele e affrontandole insieme a loro li aiutiamo a comprenderle senza averne paura.
Così li aiutiamo a creare quella che diventerà la loro identità emotiva, utile a costruire relazioni e legami solidi da adulti.

Galimberti dice: 'i sentimenti non sono una dote naturale, bensì si apprendono dai genitori'. L'importanza dell'educazione nei bambini più piccoli.

25/04/2020

SOS BIMBI

Bambini e ragazzi sono a casa da scuola, non possono uscire e far passare loro il tempo con modalità costruttive diventa sempre più difficile.

Un gruppo di artisti torinesi ha aderito ad una bellissima iniziativa, creando un album da scaricare e colorare.
All'interno troverete oltre 100 loro opere; divertitevi a personalizzarle insieme ai vostri ragazzi.
Vi basta scaricare il link:

L’ arrivo di questo   ha messo tutti a dura prova. Da un giorno all altro le nostre abitudini sono cambiate, siamo costr...
21/04/2020

L’ arrivo di questo ha messo tutti a dura prova.

Da un giorno all altro le nostre abitudini sono cambiate, siamo costretti nelle nostre case per un periodo indefinito di tempo, non possiamo avere contatti sociali e riabbracciare i nostri affetti.

Le nostre abitudini lavorative hanno subito una drastica trasformazione. C’è chi ha sostituito il lavoro fuori casa al lavoro in casa, ma c’è anche chi si trova costretto a non poter lavorare, aumentando esponenzialmente l’incertezza economica per sè e per la propria famiglia.

Così cresce la paura, crollano le certezze, possono subentrare stress e noia e il carico emotivo negativo aumenta. Possiamo essere sopraffatti da sentimenti di smarrimento, vuoto e solitudine che, se mal gestiti, possono alterare il nostro equilibrio e benessere psicologico.

Diventa, quindi, importante entrare in contatto con il concetto di . In psicologia la resilienza viene identificata come “la capacità di un individuo di affrontare e superare un periodo di difficoltà”.
Essere resilienti, in questo periodo di isolamento dovuto al -19, potrebbe permettere la ri-costruzione di uno stile di vita che, anche se temporaneo, ci permetterebbe di “andare avanti”. Ci permetterebbe non di essere infallibili, ma disposti al cambiamento.

- Cerchiamo di porci obiettivi a breve termine, perché non sappiamo cosa succederà nel lungo termine
- Scopriamo o riscopriamo cosa ci piace farei in cosa possiamo avere un talento
- Chi ama viaggiare può documentarsi sui luoghi che aveva in programma di visitare, nell’attesa di poterci essere fisicamente e non solo con la mente e il cuore
- Chi è solo in casa cerchi di utilizzare gli strumenti informatici per sopperire alla mancanza di socialità
- Scegliamo con cura le fonti di informazione, in modo da non alimentare ansia e paura.
- Se percepiamo di essere in difficoltà chiediamo aiuto

DIAMO VALORE ALLE RISORSE INTERIORIOgnuno di noi ha dentro di sè una quantità di risorse che troppo spesso vengono messe...
02/03/2020

DIAMO VALORE ALLE RISORSE INTERIORI

Ognuno di noi ha dentro di sè una quantità di risorse che troppo spesso vengono messe da parte per lasciare spazio all'insicurezza.

Creatività, coraggio, intuizione sono solo alcuni esempi di risorse alle quali non sempre sappiamo accedere o non riusciamo a mettere in atto durante la nostra quotidianità e che possono contribuire ad alimentare l'insicurezza interiore.

Uno dei tanti obiettivi della psicoterapia è proprio quello di riportare alla luce le molteplici risorse nascoste da troppo tempo, riempiendo di colori il nostro Sè.

AIUTO, SONO VITTIMA DI GHOSTING!A quanti è capitato che, dopo un periodo idilliaco di quella che sembrava una relazione,...
14/11/2019

AIUTO, SONO VITTIMA DI GHOSTING!

A quanti è capitato che, dopo un periodo idilliaco di quella che sembrava una relazione, il partner si sia volatilizzato nel nulla? Niente più chiamate o messaggi e blocco sui social network?
Ebbene, è probabile che siate stati vittima del cosiddetto "Ghosting". Pratica che sembra sempre più diffusa e che coincide con "mettere fine ad una relazione interrompendo tutti i contatti e ignorando i tentativi di comunicazione del partner".

I ghoster non riescono ad assumersi la responsabilità della fine di una relazione e preferiscono "sparire" piuttosto che affrontare il carico emotivo che un confronto potrebbe causare.

La vittima del ghosting, invece, può ve**re coinvolta in una spirale di pensieri autosvalutanti e autodistruttivi, finendo con l'attribuzione su di sè del senso di colpa.

Diventa, quindi, fondamentale riuscire a riconoscere questa pratica per riuscire a liberarsene senza troppi "danni emotivi".

SE VADO DALLO PSICOLOGO SONO MATTO?No, non sei matto è la risposta corretta! Ancora troppo spesso capita che le persone ...
29/10/2019

SE VADO DALLO PSICOLOGO SONO MATTO?
No, non sei matto è la risposta corretta!
Ancora troppo spesso capita che le persone non chiedano aiuto per i pregiudizi che gravitano intorno alla figura dello psicologo.

Lo psicologo aiuta le persone ad affrontare le problematiche che, inevitabilmente, si presentano nella vita quotidiana: un divorzio, un lutto, il dover cambiare lavoro, la nascita di un figlio ecc...
Confrontarsi con uno psicologo può essere utile per comprendere quali sono i meccanismi sbagliati che mettiamo in atto e da dove derivano, per trovare le risorse necessarie a affrontare la situazione di malessere.

"Chiedere aiuto ad uno specialista significa dare importanza al proprio essere emotivo, rendendosi conto che avere un momento di difficoltà non significa essere deboli o incapaci di gestire la situazione, ma significa solamente essere umani"

https://www.psicologionline.net/articoli-psicologia/articoli-psicologia-dintorni/1878-se-vado-dallo-psicologo-sono-matto-mi-legge-nella-mente-costa-troppo

https://m.youtube.com/watch?v=V7jL9hc97TEUn brave filmato che sintetizza parte del nostro lavoro: accogliere le emozioni...
06/09/2019

https://m.youtube.com/watch?v=V7jL9hc97TE
Un brave filmato che sintetizza parte del nostro lavoro: accogliere le emozioni che il paziente non sa gestire o riconoscere, bonificarle e rimandarle dotate di significato!
Buona visione😊

http://www.recursosdeautoayuda.com/ Un genial vídeo titulado "Garra Rufa" que nos muestra de una forma metafórica cómo es el trabajo de los psicólogos y lo i...

Il rientro dalle vacanze estive e i primi giorni di settembre  mi ricordano  gennaio e il nuovo anno. E come ogni nuovo ...
01/09/2019

Il rientro dalle vacanze estive e i primi giorni di settembre mi ricordano gennaio e il nuovo anno. E come ogni nuovo inizio si pensa ai buoni propositi da rispettare!
Uno di questi potrebbe essere: evitare le figure geometriche😁
Buon inizio di settembre

Indirizzo

Corso Duca Degli Abruzzi, 44
Turin
10128

Orario di apertura

09:00 - 21:00

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Dott.ssa Vittoria Maria Pomati pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta Lo Studio

Invia un messaggio a Dott.ssa Vittoria Maria Pomati:

Condividi

Digitare