11/06/2026
Io ve lo dico, quello di ieri sera non è stato un concerto, ma un’enorme seduta di psicoterapia di gruppo.
Perché Tiziano fa questo.
Incarna in una sola persona tutte le parti di noi.
Quella insicura, che si guarda e si odia, quella che si vergogna della sua forma, ma anche quella che pensa: “ma sticazzi” e vuole fregarsene, perché siamo tutti in forma, l’unica forma che conta, quella umana. 🥹
Tiziano è la parte di noi provocante che vuole farsi ammirare e splendere, ma anche la pazza isterica che balla urlando male, in mutande davanti allo specchio, con la spazzola per capelli come microfono e i vicini di casa assordati.
È la parte caustica, rancorosa, che spara battute al vetriolo rivolte all’ex, ma anche
quella sottona, emotiva, che si sente a pezzi per i contraccolpi della vita, che piange perché non riesce a contenere dentro di sé e a trattenere la marea delle emozioni che prova. 😭
Infine, è la parte che si rialza sempre, che si scrolla di dosso tutto, e anche se ha il cuore rotto indossa un sorriso a quarantasei denti e una giacca sbrillocca e va a spaccare i culi, e a riprendersi tutto quello che è suo, senza arretrare di un passo.
Tiziano ieri ha fatto la storia come primo artista italiano all’Allianz Stadium, ha fatto cantare uno stadio intero con 32 pezzi che non sono solo canzoni ma veri diamanti di cultura musicale, ballando e cantando come una divinità e offrendo uno spettacolo di una qualità ASSURDA; ciò nonostante resta sempre Tizianone nostro, cazzaro e fragile, imperfetto, esperto di altalene emotive e pieno di ombre e contraddizioni, proprio come tutti noi.
Ed è per questo che “la sua gente” lo ama e mai smetterà di farlo, anche quando la gente sparla e dice cazzate su di lui, tipo che non abbia voce (ma avete le orecchie???😳)
Grazie Tiziano Ferro , per questa serata-seduta di auto consapevolezza incredibile ❤️😭
E grazie a mia sorella Barbara Barbara D'Alessandro , che da così tanti anni condivide con me queste emozioni uniche 🥹
Alla prossima!