La Psicologa Silvia

La Psicologa Silvia Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, tradotta in suggerimenti pratici.

Confrontiamoci con leggerezza ed ironia su psicologia dello sviluppo, educazione, genitorialità consapevole!

“Adesso spegni quel gioco, te l’ho già detto mille volte!”Quante volte è finita con un muro di no e una crisi nera?Ci so...
15/06/2026

“Adesso spegni quel gioco, te l’ho già detto mille volte!”

Quante volte è finita con un muro di no e una crisi nera?

Ci sono ragazzini che restano incollati ai videogiochi e quando provi a staccarli è sempre un dramma.

Vediamo tre punti per guardare la questione con occhi nuovi, prima ancora di pensare a una regola o a un divieto.

📹 https://youtu.be/Z-OhA5QcDKc

P.S. Se vuoi approfondire, la masterclass sui cellulari e la tecnologia è disponibile e puoi vederla insieme ai tuoi figli: https://www.lapsicologasilvia.it/masterclass

“Adesso spegni quel gioco, te l’ho già detto mille volte!”Quante v...

11/06/2026

Io ve lo dico, quello di ieri sera non è stato un concerto, ma un’enorme seduta di psicoterapia di gruppo.

Perché Tiziano fa questo.
Incarna in una sola persona tutte le parti di noi.

Quella insicura, che si guarda e si odia, quella che si vergogna della sua forma, ma anche quella che pensa: “ma sticazzi” e vuole fregarsene, perché siamo tutti in forma, l’unica forma che conta, quella umana. 🥹

Tiziano è la parte di noi provocante che vuole farsi ammirare e splendere, ma anche la pazza isterica che balla urlando male, in mutande davanti allo specchio, con la spazzola per capelli come microfono e i vicini di casa assordati.

È la parte caustica, rancorosa, che spara battute al vetriolo rivolte all’ex, ma anche
quella sottona, emotiva, che si sente a pezzi per i contraccolpi della vita, che piange perché non riesce a contenere dentro di sé e a trattenere la marea delle emozioni che prova. 😭

Infine, è la parte che si rialza sempre, che si scrolla di dosso tutto, e anche se ha il cuore rotto indossa un sorriso a quarantasei denti e una giacca sbrillocca e va a spaccare i culi, e a riprendersi tutto quello che è suo, senza arretrare di un passo.

Tiziano ieri ha fatto la storia come primo artista italiano all’Allianz Stadium, ha fatto cantare uno stadio intero con 32 pezzi che non sono solo canzoni ma veri diamanti di cultura musicale, ballando e cantando come una divinità e offrendo uno spettacolo di una qualità ASSURDA; ciò nonostante resta sempre Tizianone nostro, cazzaro e fragile, imperfetto, esperto di altalene emotive e pieno di ombre e contraddizioni, proprio come tutti noi.

Ed è per questo che “la sua gente” lo ama e mai smetterà di farlo, anche quando la gente sparla e dice cazzate su di lui, tipo che non abbia voce (ma avete le orecchie???😳)

Grazie Tiziano Ferro , per questa serata-seduta di auto consapevolezza incredibile ❤️😭

E grazie a mia sorella Barbara Barbara D'Alessandro , che da così tanti anni condivide con me queste emozioni uniche 🥹

Alla prossima!

Autocontrollo e autoregolazione sembrano due parole intercambiabili, ma una conta molto più dell’altra.Oggi ti porto den...
08/06/2026

Autocontrollo e autoregolazione sembrano due parole intercambiabili, ma una conta molto più dell’altra.

Oggi ti porto dentro le differenze che, secondo le neuroscienze e la psicologia dello sviluppo, ridisegnano il modo di abitare le nostre emozioni e accompagnare quelle dei bambini.

📹 https://youtu.be/vDbtqZHFZFs

Tre piccole consapevolezze che lasciano un segno su come stare con te stessa e con loro.

Autocontrollo e autoregolazione sembrano due parole intercambiabili...

Conosci Maria Montessori, le neuroscienze affettive, l'alfabetizzazione emotiva, l'educazione rispettosa…Ma, nei momenti...
01/06/2026

Conosci Maria Montessori, le neuroscienze affettive, l'alfabetizzazione emotiva, l'educazione rispettosa…

Ma, nei momenti che contano davvero, fai fatica a mettere in pratica quello che sai sulla genitorialità.

Vediamo tre motivi molto comuni per cui la teoria non riesce a diventare pratica e una piccola metafora che uso in terapia per spiegare come funziona ogni percorso di crescita.

📹 https://youtu.be/YvI0CBHACBY

P.S. Se senti che c'è un “nodo” che torna sempre nello stesso punto e vorresti comprenderlo una volta per tutte, dai un'occhiata alla consulenza mirata:
➡️ https://www.lapsicologasilvia.it/consulenza

Conosci Maria Montessori, le neuroscienze affettive, l'alfabetizzazione emotiva, l'educazione rispettosa…Ma, nei momenti che contano davvero, fai fatica a me...

26/05/2026

BOULEVARD OF (UN)BROKEN DREAMS
“Non puoi iniziare a suonare la batteria a 50 anni, è ridicolo!”

“Ma quanto tempo ti ci vorrà per suonare anche solo una canzone?”

“Ma poi li hai visti i batteristi? Non sono come te!”

(Intramontabile) “Ma tu sei matta!”

Mi sto abituando, da un po’ di anni a questa parte, a smontare/ignorare/depotenziare queste e altre simpatiche frasi che aleggiano sempre intorno o nella testa di chi prova a fare qualcosa.

Sto tentando di lastricare la mia strada non di sogni infranti, ma di sogni realizzati. 🥹

E quindi beccatevi (l’ho un po’ accorciata per non sfrangiarvi la vita con 3 minuti e mezzo 😅) me che suono I GREEN DAY! (Cioè dai raga, ma chi lo avrebbe detto che una boomer con me poteva suonare i Green Day??😎🙏💪🏻🤩 )

Merito del fantastico metodo della
e del mio insegnante .garzaro
eccezionale in tutto: organizzato, preparatissimo, calmo, supportivo 😇

Ero serissima perché super-concentrata e stavo leggendo lo spartito per non sbagliare, guardate la mia soddisfazione quando arrivo alla fine! 😃

E non fatevi mai dire da nessuno (neanche dal giudice nella vostra testa 😅) che NON SI PUÒ.

Si può andare ad acchiapparsi ‘frammenti di sogni rotti’ a qualsiasi età, anche con le occhiaie, anche se non avete outfit da batterista ma siete vestite con i jeans e la maglietta di decathlon, anche se per nessun altro ha senso (o forse non ne hanno il coraggio?)

Ma se per voi il senso ce l’ha, fatelo. 💪🏻❤️

Lasciate un commento per la mia prima performance!🙏🙏🙏🙏

E se gran parte della stanchezza che sentiamo come genitori venisse dalle aspettative che ci carichiamo sulle spalle?Cer...
25/05/2026

E se gran parte della stanchezza che sentiamo come genitori venisse dalle aspettative che ci carichiamo sulle spalle?

Certe volte sentiamo una forte ansia da prestazione che, come madri e padri, ci accompagna ovunque, dai giardinetti alle relazioni di coppia.

Ma cosa succederebbe se imparassimo ad abbandonarne almeno una parte?

Oggi partiamo da tre tipi di ansia da prestazione, ognuno con una sua origine e una sua via d'uscita, che pesano molto più di quanto immaginiamo sulla nostra serenità e su quella dei nostri figli.

📹 https://youtu.be/mRhCjD3f7C8

💬 Se dovessi scegliere una sola di queste tre ansie da lasciare andare questa settimana, quale sarebbe?

E se gran parte della stanchezza che sentiamo come genitori venisse...

Ancora prima di iniziare a studiare la psicologia dello sviluppo e le neuroscienze, ho letto, sperimentato e messo alla ...
18/05/2026

Ancora prima di iniziare a studiare la psicologia dello sviluppo e le neuroscienze, ho letto, sperimentato e messo alla prova moltissimo.

Alcuni percorsi hanno fatto davvero la differenza e mi hanno aiutato a capire cosa succede dentro un bambino quando si arrabbia, a gestire le crisi senza sentirmi in colpa e a costruire una relazione più calma e più solida con i miei figli, anche nei momenti difficili.

In questo video condivido con te tre spunti (+ uno finale) che hanno migliorato il mio modo di essere madre, perché credo che certe conoscenze possano alleggerire la vita di chi cresce dei figli e non dovrebbero restare chiuse fra gli addetti ai lavori.

📹 https://youtu.be/uYzF0MJ3NtI

👉 Tutto quello che ho imparato l’ho raccolto qui:
🔗 https://www.lapsicologasilvia.it/atlantide-corso-emozioni
🔗 https://www.lapsicologasilvia.it/CIRCOLODELLASICUREZZA

Ancora prima di iniziare a studiare la psicologia dello sviluppo e le neuroscienze, ho letto, sperimentato e messo alla prova moltissimo.Alcuni percorsi hann...

Ieri al  , ho avuto il piacere di ascoltare il Professor Giovanni Tesio, scrittore e padre della mitica .tesio .Il Profe...
16/05/2026

Ieri al , ho avuto il piacere di ascoltare il Professor Giovanni Tesio, scrittore e padre della mitica .tesio .

Il Professor Tesio ha presentato il suo ultimo libro, un libro in cui ha scelto 100 scrittori italiani del 900, per rappresentare il secolo.

È stata un’ora bellissima in cui ho assorbito ogni parola, grazie alla solita simpatia di Enrica e all’affilatezza, competenza, onestà intellettuale e libertà (non so perché ma mi viene da dire così), di suo padre.

Alcune frasi top che mi sono segnata:

-Essere grandi lettori significa avere grandi privilegi 🥹

-Non è un libro perfetto o che vuole dare dei precetti, ma di accompagnamento

-Sappiamo sempre così poco…è normale non sapere tutto, l’importante è cercare di ovviare a quel vuoto

-Mi piacciono i ponti 💪🏻

-La letteratura accompagna le nostre vite, le interpreta e raccoglie le occasioni per trasfigurarla 😭🙏❤️

-Il novecento è un secolo aperto

-Ho scelto libri che esprimessero emotività e capacità di interpretare la vita, la vita che è vanvera. Vorremmo ingabbiare tutto in una formuletta, la vanvera ci salva dalla formuletta, perché in realtà il mondo è prevalentemente caotico 👏

-La letteratura ci completa e ci spiazza: ma non è forse proprio questo il suo destino?

“Tu intanto intrattienili” (a Enrica, mentre cercava un passo del libro)🤣

-“Professore mi lasci sciolto” (racconto dell’allievo Z., che rispose così all’ennesimo invito di LEGGERE, da parte del Prof.) 🤣🤣🤣🤣🤣

Ascolterei mille lezioni così!

Grazie Enrica e grazie Prof Tesio, inizierò il libro già oggi 🙃🙃🙃🙃☺️☺️☺️☺️☺️

12/05/2026

Vi aspetto oggi alle 18 a Santena!!!

Maggio è arrivato e con lui la voglia di andare adagio…Ma è arrivato anche uno dei periodi più intensi dell'anno per noi...
11/05/2026

Maggio è arrivato e con lui la voglia di andare adagio…

Ma è arrivato anche uno dei periodi più intensi dell'anno per noi e per i nostri figli, fra ultime verifiche e interrogazioni.

Come si fa allora a tenere insieme due esigenze così opposte, quella di rallentare e quella di mettere il turbo per chiudere al meglio?

Vediamo alcuni suggerimenti pratici, basati sulla psicologia dello sviluppo e sulle neuroscienze, per affrontare l'ultimo mese di scuola senza sfinirsi.

📹 https://youtu.be/dHRa1BV-NvQ

P.S. Dai un’occhiata al videocorso il SalvaPomeriggi, edizione rinnovata 2026, per motivare figli e alunni allo studio e affrontare i compiti senza drammi:
➡️ https://www.lapsicologasilvia.it/ilsalvapomeriggi

Maggio è arrivato e con lui la voglia di andare adagio…Ma è arrivato anche uno dei periodi più intensi dell'anno per noi e per i nostri figli, fra ultime ver...

Indirizzo

Cso De Gasperi 35
Turin
10136

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando La Psicologa Silvia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta Lo Studio

Invia un messaggio a La Psicologa Silvia:

Condividi

Digitare